Mini Brioches alla crema di nocciole

Ingredienti:

  • 150g di farina
  • 100g di burro
  • sale qb
  • crema di nocciole
 
Impastate 30 grammi di farina con il burro usando una spatola per evitare che il calore delle mani faccia diventare il composto troppo morbido: infatti, il segreto della buona riuscita della sfoglia è il giusto equilibrio di calore fra i diversi ingredienti.
Quando il burro ha assorbito tutta la farina, date alla pasta la forma di un quadrato alto mezzo centimetro. Impastate la restante farina con un po’ d’acqua e un pizzico di sale fino a ottenere un composto morbido, fatene un panetto e adagiatelo al centro del quadrato preparato.
Sollevate delicatamente i quattro angoli della pasta e riuniteli al centro coprendo il panetto. Spianate con il matterello fino a ottenere un rettangolo con il lato corto verso di voi. Spostatelo in modo d’avere dalla vostra parte il lato lungo.
Sollevate il lato corto di destra e ripiegatelo verso il centro del rettangolo. Fate la stessa cosa con il lato sinistro. Ripiegate ancora la pasta in due su se stessa ottenendo una specie di libro quadrato. Avete così fatto il “primo giro” di pasta.
Con il matterello, spingendo sempre nella stessa direzione, stendete il quadrato fino a trasformarlo in un lungo rettangolo e ripetete le operazioni indicate. Così per quattro volte. Fra un giro e l’altro fate riposare la pasta in frigorifero per dieci minuti.
Una volta che la pasta sfoglia sarà pronta, stendetela e tagliatela a triangolini. Adagiate un pò di crema di nocciole al centro e richiudete i triangolini in modo di formare una mini brioches.
La pasta sfoglia deve cuocere in forno caldo a 200-220° per circa venti minuti se la preparazione è di piccole dimensioni, un po’ di più per le torte.